Patente a Punti per l'Edilizia dal 1° Ottobre 2024

Autocertificazione e Requisiti per Patente a Punti per l'Edilizia

Dal prossimo 1^ ottobre entrerà in vigore la patente a punti per i soggetti che operano “fisicamente” all’interno di cantieri.

SOGGETTI OBBLIGATI
Sono obbligate tutte le imprese/società – anche quelle non qualificabili come edili – e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri temporanei o mobili.

DEFINIZIONE CANTIERI 
Si definiscono cantieri temporanei o mobili:
1) I lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le parti strutturali delle linee elettriche e le parti strutturali degli impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche e, solo per la parte che comporta lavori edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione forestale e di sterro.
2)  Sono, inoltre, lavori di costruzione edile o di ingegneria civile gli scavi, ed il montaggio e lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile.

SOGGETTI ESCLUSI
Sono esclusi i soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (ingegneri, architetti, geometri) e le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III.

REQUISITI
Per il rilascio della patente è richiesto:
- Possesso dell’iscrizione alla Camera di commercio
- Adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei   prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal Dlgs 81/2008 in materia di sicurezza 
- Possesso del Documento unico di regolarità contributiva in corso di validità
- Documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente
- Certificazione di regolarità fiscale nei casi previsti dalla normativa vigente
- Avvenuta designazione del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti   dalla normativa vigente

MODALITA’
La Patente è rilasciata in formato digitale accedendo al portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro che sarà operativo dal 1 ottobre 2024.
A tal fine andrà presentata una domanda sul portale e inviata tramite PEC una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva entro il 31 ottobre 2024.


Lo Studio è a disposizione sia per l’invio dell’autocertificazione allegata, che chiediamo di inoltrarci tempestivamente, sia per il caricamento della richiesta sul portale da effettuarsi entro il 31 ottobre 2024.

Altri contenuti utili da leggere
Notiziario per Imprese e non solo - Edizione Ottobre 2024

Nell'edizione di questo mese del nostro classico notiziario abbiamo approfondito diversi argomenti che riguardano la gestione e l'attivit&agra...

Notiziario per Imprese e non solo - Edizione Agosto 2024

Nell'edizione di questo mese del nostro classico notiziario abbiamo approfondito diversi argomenti che riguardano la gestione e l'attivit&agra...

Notiziario per Imprese e non solo - Edizione Luglio 2024

Nell'edizione di questo mese del nostro classico notiziario abbiamo approfondito diversi argomenti che riguardano la gestione e l'attivit&agra...